Giulio Palermo | Default totale. Per un’uscita anticapitalistica dalla crisi
Abbiamo ricevuto questo contributo del compagno Giulio Palermo che pubblichiamo come contributo al dibattito sebbene la sua impostazione sia un pochino distante dal nostro approccio (il che, d’altra parte, non è affatto un problema in quanto è proprio dalla contrapposizione dialettica che possono emergere sintesi più avanzate).
Le riflessioni di Giulio a proposito della necessità del socialismo sono certamente condivisibili così come lo sono i passaggi in cui auspica il risveglio della coscienza di classe dei lavoratori. Il punto è che noi abbiamo una visione assai meno ottimistica della sua rispetto al quadro che si presenta (e che ancor più si presenterà) di fronte noi e dunque rispetto alle possibilità oggettive che esso ci offrirà.
La rabbia sociale può esplodere in rivolta? E’ possibile, ma una rivolta non è un processo rivoluzionario ed anzi una rivolta che non trova la strada della rivoluzione può facilmente imboccare quella della reazione. Del resto le forze reazionarie sono in ascesa in tutto il mondo Occidentale mentre le forze rivoluzionarie sono, a dir poco, inadeguate.
Riteniamo che il problema dei comunisti, oggi, sia prioritariamente uno: resistere ad un diffuso arretramento politico, sociale e culturale che colpisce anche i lavoratori e gettare le basi, dialetticamente, per l’avvio di un processo di costruzione di una vera organizzazione rivoluzionaria, nel senso più ampio del termine. Un processo che riteniamo possibile, ma non nell’immediato; un processo che non germinerà spontaneamente dalle cosiddette lotte; un processo rispetto al quale gli attuali movimenti, circoli, concezioni, pratiche, nostalgie… costituiscono oggettivamente, almeno nel loro attuale assetto, solo un ostacolo.
Sul tema specifico del debito eravamo già entrati in dialettica con le posizioni espresse da Giulio qualche anno fa. Fu, il nostro, un contributo acerbo, “artigianale”, che meriterebbe di essere ripreso, sviluppato e corretto ma che intanto riproponiamo, anche questo, a titolo di dibattito (Antiper)
Giulio Palermo | Default totale. Per un’uscita anticapitalistica dalla crisi, PDF, 10 pag.